All You Can Eat; All You Can Watch; All You Can Web

Paga un tot e abbuffati di digital marketing finché non ne puoi più! Questo il futuro delle aziende di consulenza in digital marketing.

La formula “All You Can Eat” (AYCE) ha sdoganato il Sushi rendendo la cucina tradizionale giapponese fruibile al grande pubblico, alla qualunque.

Qualche anno dopo Netflix ha superato le regole del menù alla carta, eliminando il nolo di film e serie e praticando abbonamenti con la formula All You Can Watch.

Spesso mi domando come questa formula possa essere applicata al mio settore, quello delle consulenze nel digital marketing. E ora…fantasia:

I miei clienti pagano un tot al mese per un set onnicomprensivo di servizi che includono, generalizzando, la creazione di contenuti e le azioni di marketing per veicolare gli stessi.

Fin qui poca fantasia. Già lavoriamo cos!

Il problema è la scalabilità, non tanto per le azioni di marketing, quanto per la creazione dei contenuti.

Ci tengo a precisare che la parola “contenuti” va intesa nel senso più ampio. Un sito web è un insieme di contenuti, quindi anch’esso è un contenuto. Un funnel è un insieme di contenuti, quindi anch’esso è un contenuto. Un post su un social, un’infografica, una presentazione, un’immagine, un video, etc, etc, etc…sono tutti contenuti.

I contenuti non sono scalabili. Anche se volessi fare copia/incolla, in ogni caso hanno bisogno di personalizzazione. Ne consegue che per offrire la formula “All You Can Web”, dovrei avere un’orda di content creator di qualsiasi natura che lavorano per me 24h 7/7. Questo è possibile ma, a quale costo economico e organizzativo?

L’Intelligenza Artificiale può fornire una soluzione al problema ma non immediatamente. Pensa che, solo qualche mese fa, Google ADS ha iniziato a offrire la possibilità di creare campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca sfruttando i gruppi di annunci dinamici che, grazie all’intelligenza artificiale, si generano da soli. Basta fornire loro la url della pagina di destinazione dell’annuncio.

Concludendo, quando AI sarà talmente potente da generare contenuti pertinenti a qualsiasi settore richiesto, allora si, All You Can Web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *