Loyalty

Fedeltà, questo il significato della parola magica “loyalty”. Ma quando e come si è veramente fedeli a un brand?

Abito un po’ fuori mano. Per acquistare il minimo indispensabile alla sopravvivenza mi rivolgo spesso a l’unico mini market alimentare della zona, l’unico che posso raggiungere anche in bici o a piedi.

Il proprietario è un bifolco con la puzza sotto il naso. Non ti fa un sorriso neanche se gli porti il clown di IT. Persona decisamente poco simpatica, almeno per me.

Gli alimenti che vende sono buoni ma tendenzialmente cari. Insomma, si fa pagare!

Eppure torno sempre lì. Lo faccio perché sono fedele?

No! Farei a meno di incontrare e dare i miei soldi a quel bifolco ma d’altro canto, se non ci fosse lui con quel mini market sarei costretto ogni volta prendere la macchina e spararmi 20 km nel traffico per poter raggiungere il primo centro commerciale decente.


Proprio sotto la casa dove abitavo da bambino c’è un negozio di abbigliamento. Conosco bene il proprietario che, se pur quasi di età pensionabile, è sempre lì pronto a servirti.

Frequento quel negozio sin da quando ero bambino. Prima accompagnavo mio padre a comprare camicie, pantaloni e maglioni. Poi, crescendo, sono diventato cliente anche io.

Gino, il proprietario del negozio è veramente simpatico, sempre accogliente e, nonostante l’età avanzata e la nostra attempata conoscenza, mi tratta sempre come un cliente particolare. Insomma, mi fa sentire importante.

Anche se dista più di 20km da dove abito ora, è sempre un piacere andarlo a trovare per acquistare ottimi abiti classici.

Gli siamo fedeli da due generazioni e sono certo che quando andrà in pensione, ci mancherà.

Morale…

Sei veramente fedele a un brand solo se in sua assenza ne sentì la mancanza, che spesso non è direttamente legata al prodotto o servizio che il brand offre ma a come questo, attraverso la comunicazione dei suoi prodotti o servizi, riesce a farti sentire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *