ASRM Marketing: Cos’è e come le aziende lo utilizzano per il marketing

ASMR sta per “Autonomous Sensory Meridian Response”. Vediamo insieme.

In altre parole si tratta di un’esperienza caratterizzata da una piacevole sensazione di formicolio che parte dal cuoio capelluto e si sposta verso il collo e la colonna vertebrale.

I solito americani hanno condotto uno studio che ha rilevato che il 75% dei partecipanti ha avvertito una piacevole sensazione di formicolio quando hanno sentito delle persone sussurrare. Circa il 64 percento ha provato la stessa sensazione quando ha sentito “suoni nitidi”, come il battere delle unghie su un tavolo metallico.

Influencer e marchi utilizzano questa tecnica detta ASMR per creare video che innescano stimoli piacevoli in chi li guarda e ascolta. YouTube ha riferito che i video dedicati al relax, incluso ASMR, sono aumentati del 70%.

Un video di un influencer che fa ascoltare baci e suoni emessi dalla bocca, ha ottenuto 20 milioni di visualizzazioni. Un altro video con una donna che mangia cani di mais ricoperti di mozzarella di formaggio ha ottenuto 800.000 visualizzazioni nell’arco di 24 ore.

Se ancora non hai sentito parlare dell’ASMR, è ora di entrare a far parte del club. Molti marchi hanno creato i propri annunci ASMR per attirare i clienti. Ecco alcuni esempi, tanto per farti un’idea:

IKEA

LUSH COSMETICS

LYNX DOCCIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *