Come scegliere i canali di trazione più efficaci

Social? Blog? Advertising? SEO? SEM? Offline? Ecco come puoi individuare i canali di trazione più efficaci per il tuo business.

Cos’è un canale di trazione?

Si tratta di un luogo, o modo di far fruire contenuti, che genera crescita costante per il tuo business.

Quando fai centro e individui i due/tre canali di trazione che funzionano, te ne accorgi subito: I KPI della tua attività schizzano alle stelle.

Come individuare i canali di trazione?

Esiste un libro dal titolo Tracion (Weinberg-Mares) che descrive molto bene il metodo BULLSEYE (bersaglio) che risulta ottimo per individuare i canali di trazione più importanti.

Tutto si basa su test. Ci vuole pazienza e un discreto budget a disposizione.

Tra i 19 canali di trazione suggeriti nel libro (a mio avviso ne manca qualcuno e alcuni di quelli indicati non sono effettivamente dei canali di trazione) viene suggerito di selezionarne alcuni che si ritengano possibili candidati al successo.

Hai presente il bersaglio per il tiro con l’arco? Ha un anello esterno, uno intermedio e poi il centro.

Immagina di inserire nell’anelo esterno tutti i canali di trazione ai quali intendi dare fiducia, suggerisco non più di dodici. Esegui test su tutti i canali e, in base ai risultati ottenuti, sposti nel cerchio intermedio i sei canali che hanno generato quelli migliori.

Generalmente i test in questione devono essere brevi e a budget ridotto. Devi inoltre individuare i KPI che possono variare in base al business di riferimento. Inerisci tutti i risultati generati dai test su dei fogli di calcolo.

Ripeti i test sui sei canali dell’anello intermedio e, ancora una volta, i tre canali che usciranno vincitori potranno salire sul podio ed essere inseriti nell’anello interno, quello al centro del bersaglio.

A questo punto hai trovato i tuoi canali di trazione ed è il momento di fare quanti più test su di essi per ottimizzarli.

Semplificando e in pochissime righe, ti ho suggerito un buon sistema per testare e trovare i luoghi più consoni al marketing per il tuo business. Puoi cercare in rete. Ci sono molti approfondimenti sul metodo Bullseye. Se po non sai proprio da dove partire, noi siamo qui per aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *