illuSEO

Pacchettini SEO riposate in pace. Restate sepolti e che nessuno vi riporti in superficie. L’illusione del SEO deve finire!

Qualcuno un tempo ha detto che il SEO è morto. A mio avviso non è mai nato!

C’è gente che ha speso la propria vita a cercare di capirci qualcosa senza mai capirci nulla. Eppure il ragionamento è semplice e faccio fatica a capire come in tanti sono attratti da questo infame gioco.

SEO, Search Engine Optimization, ossia, ottimizzare una pagina per i motori di ricerca. Ma che vuol dire?

Ma perché devo ottimizzare una pagina per i motori di ricerca?

Una volta lo si faceva per godere di visibilità organica. Oggi…perché lo fai disperata ragazza mia?

La cosa più allucinante di questa faccenda è che, a detta dei miei clienti, io sono un grande esperto di SEO! Lo capiscono dai risultati che ottengo.

La verità è che ho studiato il SEO come tutti quelli che fanno questo lavoro, ne più ne meno. Ho capito qualcosina su come funziona e a volte faccio bene, altre meglio.

Ma la verità è che non esiste alcun SEO, non c’è una regola, solo supposizioni. Le regole, qualcuno le sa ma di certo non le dice a noi. Loro scrivono regole che noi dobbiamo intuire sulla base di brevi dichiarazioni lasciate durante un’intervista, il che è praticamente impossibile.

Chi paga le pesanti conseguenze di tutto questo sono i clienti di molte web agency che, basandosi sulla totale disinformazione dei propri clienti, sparano cifre esorbitanti per i famosi “Pacchetti SEO” o gestione SEO per i siti web.

Ma cos’è la gestione SEO? La sai?

Io lo so, è una presa in giro!

Non fidarti dei pacchettini SEO che la tua web agency ti propone. Fatti spiegare bene in cosa consistono, cosa c’è dentro.

Il SEO on page, lo si fa principalmente quando si realizza una pagina sfruttando parole chiave e tag, layout e adattabilità a schermi di varie dimensioni. Il SEO off page dipende grosso modo dal tuo hosting, che deve essere veloce nel caricamento, e dai link che altri siti autorevoli mandano al tuo. Quest’ultimo punto è uno dei più importanti ma dei più complessi da attuare. L’unico per cui varrebbe veramente la pena pagare e tutto il resto è illuSEO.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *