Importanza del SEO nella tua strategia di marketing digitale

Che ruolo gioca il SEO nelle odierne strategie di marketing digitale? Scopriamolo insieme…

Fino a una decade fa o poco più, il SEO era l’elemento centrale di ogni strategia di marketing.

Le piattaforme di advertising erano poche e poco evolute. I social network erano agli esordi e non offrivano opportunità di sponsorizzare a pagamento i propri contenuti.

La più grande opportunità, sia in ambito motori che in quello social, consisteva nel riuscire a farsi trovare “organicamente” e per raggiungere questo obiettivo, soprattutto in ambito motori di ricerca, il SEO era l’unica disciplina praticabile.

Da qualche anno a questa parte tutto è cambiato. L’importanza del SEO si è ridotta notevolmente fino ad occupare solo una piccola parte di una strategia di marketing digitale.

Questo perché nel frattempo i contenuti in rete sono aumentati esponenzialmente saturando l’offerta in ogni ambito professionale.

Inoltre, le piattaforme di advertising sono sempre di più e sempre più raffinate. In aggiunta, l’interesse principale dei big della rete (Google, Facebook, LinkedIn, etc…) è senz’altro quello di spingere gli utenti ad utilizzare soluzioni di sponsorizzazione a pagamento limitando continuamente le opportunità organiche che sono per loro natura gratuite.

Oggi per realizzare una buona strategia di marketing digitale è necessario coinvolgere molte discipline in ambito web, comprese le promozioni a pagamento.

Affidare la propria visibilità in rete esclusivamente al SEO è da folli perché si tratta di una battaglia contro i mulini a vento dove tu se Don Chisciotte e l’algoritmo del motore di ricerca è il mulino a vento che cambia velocità e direzione in base al vento. Il vento è ad esempio Google che decide il comportamento del mulino.

In una lotta impari come questa, dove la controparte è completamente fuori dal tuo controllo, l’unica soluzione sensata è quella di concentrarsi anche su altri attori nella stessa battaglia, limitando lo sforzo contro i mulini a vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *