LSI Keywords

LSI Keywords cosa sono? perché sono importanti? Scopriamolo insieme…

Cosa sono le LSI Keywords?

LSI Keywords sta per Latent Semantic Indexing Keywords.

Posso quindi affermare che si tratta di parole chiave concettualmente relative all’argomento che trattiamo, e che i motori di ricerca le usano per approfondire la comprensione del contenuto presente su una pagina web.

Perché le LSI Keywords sono Importanti?

Una volta Google guardava esclusivamente le parole chiave. Se il tuo contenuto inglobava al suo interno parole chiave ricorrenti come “content marketing”, allora quel contenuto trattava di content marketing.

L’obiettivo odierno di Google è invece quello di capire l’argomento generale di una pagina e per farlo si affida proprio alle LSI keywords.

Ti faccio un esempio:

Poniamo il caso che hai appena pubblicato un articolo sul tuo blog riguardante il caffè freddo.

Google scansiona la tua pagina per vedere se stai effettivamente utilizzando la parola chiave “caffè freddo” nel tuo tag title, nel contenuto, nel testo alternativo dell’immagine, etc…

Ma c’è anche un’altra scansione che Google farà, ed è proprio quella relativa alle LSI (Latent Semantic Indexing) Keywords, ossia parole attinenti come “filtro”, “temperatura”, “macinatura”, acqua fredda”, “ghiaccio”, etc…

Quando Google si accorge che effettivamente nel tuo contenuto, non solo sono presenti le parole chiave principali attorno al quale hai costruito l’articolo, ma sono anche presenti le LSI Keywords, parole chiave strettamente collegate all’argomento principale, allora l’algoritmo potrà finalmente esclamare “Si! Sono certo che questo articolo è a tutti gli effetti sul caffè freddo!”.

Come comportarsi con le LSI Keywords?

Fai attenzione perché non si tratta di sinonimi ma di parole correlate con l’argomento principale.

Aiutati con l’auto completamento della ricerca di Google inserendo la frase chiave principale e vedendo quali altre parole il motore associa a tale ricerca.

Usa questo strumento per la ricerca diretta di LSI Keywords.

Buon SEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *