SEO e SEM: Differenze

Nell’ambito motori di ricerca, SEO e SEM giocano un ruolo fondamentale. Scopriamo insieme le differenze.

SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e racchiude in se tutto ciò che puoi fare per ottimizzare la tua pagina affinché venga scritta nell’indice del motore nel migliore dei modi. Il fatto che venga scritta – indicizzata – è una cosa che i motori di ricerca fanno automaticamente. Salvo altra indicazione, ogni pagina pubblicata sul web finisce quindi nelle grinfie dei motori.

L’obiettivo del SEO non è quindi quello di far indicizzare la tua pagina, bensì quello che il punteggio di qualità di quest’ultima – Page Rank – sia il più alto possibile. Più alto è il punteggio, più alta sarà la posizione all’interno dell’indice, più in alto verrai visualizzato nei risultati di ricerca.

Il ‘Page Rank’ ideato da Lerry Page di Google, è un valore da 1 a 10 che viene assegnato alla tua pagina in base a diversi fattori.

L’obiettivo del SEO è quindi quello di ottimizzare la tua pagina affinché il motore le assegni il valore di Page Rank più alto. Facebook ha nove!

Puoi dividere le tattiche SEO in 2 grandi rami, ‘on-page’ e ‘off-page’.

Il SEO on-page riguarda tutto ciò che puoi fare sulla tua pagina, come ad esempio l’utilizzo delle parole chiave, la struttura della pagina, la qualità e densità del testo e tantissimi altri dettagli che sono comunque sempre nel pieno del tuo controllo.

Il SEO off-page riguarda invece tutti gli aspetti al di fuori della tua pagina, come ad esempio la velocità di caricamento, la capacità del contenuto di adattarsi a schermi di diverse dimensioni, i link che da altri siti puntano alla tua pagina e tanti altri meccanismi che non sono completamente sotto il tuo controllo.

In definitiva puoi pensare al SEO come una serie di tattiche che se messe in atto adeguatamente posso farti trovare gratuitamente attraverso i motori di ricerca. Aspetto da non sottovalutare perché significa risparmiare soldi che altrimenti dovresti spendere nel SEM.

SEM

Acronimo di Search Engine Marketing, ossia tutte le tattiche che puoi mettere in atto affinché tu venga trovato a pagamento attraverso i motori di ricerca.

Anche in questo caso le parole chiave giocano un ruolo fondamentale. I più importanti motori di ricerca, tra i primi Google, forniscono delle piattaforme di advertising attraverso le quali puoi gestire le tue azioni di SEM. In base ai termini di ricerca (parole chiave) attraverso le quali vuoi essere trovato, questi strumenti ti offrono la possibilità di investire dei soldi su una determinata parola chiave. In base alla tua offerta e altri fattori, ti verrà data la passibilità di comparire con il tuo annuncio nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Sotto certi aspetti posso affermare che c’è del SEO anche nel SEM e per quanto io le ritenga due tattiche che possono far parte della stessa strategia, vengono spesso trattate come due entità ben separate.

Una cosa è certa, puoi fare SEO senza ricorrere al SEM. Non puoi fare SEM per bene se non ricordo ad alcune tattiche SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *