Tattica, strategia e strumenti

Nel Marketing – digitale e non – la strategia non può essere separata dalla tattica. Concepire una strategia non supportata dalla giusta tattica, si rischia di finire con il perdersi.

Se l’azione di marketing che vuoi intraprendere implica una strategia, allora la strategia implica la tattica. La conoscenza della tattica ti aiuta a sviluppare la strategia che rende possibile una linea d’azione.

Nel marketing digitale, l’azienda incarica un’agenzia o un professionista per gestire tatticamente una campagna pubblicitaria, ma normalmente l’azienda ha già sviluppato una strategia prima che agenzia o professionista comincino a lavorare. In altre parole, l’azienda decide cosa fare; l’agenzia o il professionista decidono come farlo.

Niente di più sbagliato!

In questo modo s’impedisce alla conoscenza della tattica già posseduta dall’agenzia di diventare un fattore determinante nello sviluppo della strategia dell’azienda e viceversa.

Stratega e tattico devono essere nello stesso posto, respirare gli stessi odori, sporcarsi le mani allo stesso modo. Solo così sarà possibile sviluppare la tattica adeguata a una specifica strategia.

Gli strumenti sono importantissimi ma arrivano alla fine. Bisogna conoscerli bene e utilizzare solo quelli indispensabili per mettere in moto la tattica al servizio della strategia. Anche in questo caso, se si utilizzano troppi strumenti o quelli sbagliati, si finisce con il perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *