Un target di abitudinari

Infondo siamo esseri abitudinari. Anche il tuo target lo è. Lo tieni in considerazione?

Riuscire a tenere in considerazione le abitudini del proprio target, da quelle che accomunano più nicchie a quelle più specifiche, può aumentare la tua performance da marketer e far risparmiare, a te e ai tuoi clienti, tempo e soldi.

Faccio un semplice esempio, tanto per capirci:

Una condizione che accomuna tutti i consumatori digitali è l’utilizzo delle carte di credito. lo tieni in considerazione nelle strategie e tattiche che metti al servizio dei tuoi clienti?

I consumatori hanno una o più carte di credito e di debito e in molti ne fanno un utilizzo comune.

Utilizzano la carta di credito quando sono finiti i soldi in banca e non possono più usare quella di debito.

Posso quindi fare alcune valutazioni:

Considerando che buona parte delle aziende paga i propri dipendenti tra il 5 e il 10 del mese e che lo stipendio medio è di €1500 e che un essere umano, con i tempi e i costi che corrono, non può vivere con meno di €50 al giorno (all inclusive), posso affermare che, la parte di stipendio dedicata alle spese non previste, finisce in circa 15 giorni e che per i primi giorni del mese si preferisce utilizzare la carta di credito.

Posso altrettanto dire che i momenti in cui il portafogli del mio target è bello gonfio e pronto alla spesa sono due: Uno tra il 5 e il 10 del mese (quando entra lo stipendio), l’altro è durante i primi giorni del mese (quando si resetta il plafond della carta di credito).

Cosa centra tutto questo con il mio lavoro?

È chiaro che se devo impostare dei lanci, delle campagne con obbiettivo vendita, posso prediligere i momenti indicati sopra per avviare le mie campagne piuttosto che altri. Non trovi?

Prova a fare un rapido esame, in visione di una campagna che ti viene commissionata, per cercare di capire quali aspetti accomunano il tuo target di abitudinari. Farai una bellissima figura con i tuoi clienti e porterai a casa risultati migliori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *