Cos’è la Google Search Console

La Google Search Console (GSC), al tempo Google Webmaster Tools, aiuta chi si occupa di Digital Marketing a monitorare e gestire siti web. Vediamo perché è importante.

Attraverso GSC puoi avere accesso a metriche derivanti direttamente dal motore di ricerca. Tali metriche possono aiutarti ad ottimizzare la resa dei siti web che gestisci.

In primis è il canale di comunicazione che Google utilizza per fornire agli addetti ai lavori informazioni relative a problemi su un sito web, errori e penalties.

La GSC è il centro di controllo che fornisce strumenti utili per una gestione Day-by-Day in ambito SEO, consentendoti di inoltrare e monitorare le site map in formato XML dei siti che gestisci. Ti consente inoltre di chiedere a Google di (ri)valutare errori o di vedere come il motore di ricerca vede alcune specifiche pagine e URL.

È uno strumento per la valutazione della performance. Ti fornisce informazioni utili su come il tuo sito performa nei risultati di ricerca, dalla mobile usability al tracciamento dei click e molto altro ancora.

È uno strumento centrale nella comprensione di come, dove e quando il tuo sito appare in Google.

Se gestisci un sito web e non hai mai sentito parlare di GSC, ti suggerisco di abilitare subito il tuo account e integrare questo strumento con gli altri strumenti di analisi tipo Google Analytics.

Pronto per cominciare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *